Alcamo
354 ore
20
80 ore
L’operatore forestale conosce la funzione e l’impiego dei principali attrezzi forestali, i principi della gestione del bosco, comprendendo le finalità degli interventi selvicolturali. E’ in grado di usare in sicurezza la motosega nei lavori di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzatura, atterramento ed esbosco per via terrestre di latifoglie e conifere di piccole e grandi dimensioni, con particolare attenzione agli aspetti relativi al complesso macchina-operatore ed alla sicurezza. Applica le nozioni di ergonomia nel lavoro con la motosega, gli attrezzi forestali di sua competenza e le norme di comportamento sicuro; conosce e utilizza correttamente i dispositivi di protezione per la prevenzione degli infortuni. E’ in grado di collaborare in un gruppo di lavoro nell’ambito di un cantiere facendo riferimento al caposquadra o a un responsabile; comprende i contenuti dei modelli relativi alla sicurezza (documento di valutazione dei rischi, ecc.). La figura ha un ruolo prevalentemente pratico.
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
---|---|
A – Utilizzo e manutenzione di macchine e attrezzi ATTIVITA
|
|
B – Esecuzione di interventi di abbattimento, sramatura, depezzatura, esbosco ATTIVITA
|
|
Il Percorso Formativo si articola in 354 ore di cui circa 80 in Tirocini organizzati presso aziende Partner del Progetto presenti sul territorio della provincia di Trapani o Palermo.
È prevista la partecipazione a fiere ed eventi di settore, visite guidate aziendali in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. I corsi sono gratuiti.
FAQ
Ogni nostro corso si rivolge ad un massimo di 20 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma professionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.
Ti invitiamo a seguirci sui social e a contattarci tramite mail e telefono. Ti forniremo tutte le informazioni che cerchi e, per chi vorrà, fisseremo un incontro di orientamento per una consulenza personalizzata, fatta su misura per te.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 5 ore giornaliere con frequenza obbligatoria.
Quale metodologia didattica si applica nei corsi?
Le lezioni prevedono una didattica laboratoriale che risponde al “Problem Based Learning”, l’apprendimento che nasce dall’affrontare e risolvere in gruppo una criticità aziendale concreta. Sono, quindi, previsti:
Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.
Nei corsi TED più del 60% dei docenti sono professionisti del settore dalla comprovata esperienza aziendale.
Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore agroalimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende agroalimentari estere, grazie a finanziamenti privati e all’adesione della TED Formazione al programma Erasmus+.