
Manutenzione e riparazione di parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici
Il corso è dedicato alla formazione di meccanici ed elettrauti.
Durante il corso, l’allievo apprenderà le tecniche di riparazione dei veicoli a motore sviluppando la capacità di diagnosi del guasto al veicolo e la successiva risoluzione del problema.
Sia in officina che in classe l’allievo conoscerà i gruppi, i sottogruppi e i particolari meccanici del veicolo e conseguirà la capacità di montaggio e sostituzione dei pezzi. Rilievo avrà anche lo studio dei guasti di natura elettrica.
Dal punto di vista degli sbocchi lavorativi, oltre che presso le officine, la professionalizzazione consente anche l’accesso nei comparti tecnici di aziende del mondo dei trasporti su strada e su binario.

Manutenzione e riparazione della carrozzeria
Il corso è dedicato alla carrozzieri e prevede la formazione in laboratorio e in aula.
Durante il corso, l’allievo apprende la riparazione dei veicoli a motore sviluppando la capacità di svolgere lavorazioni sulla carrozzeria e su tutti i pezzi dell’involucro esterno del veicolo.
L’allievo apprenderà le tecniche di riquadratura, risagomatura dei lamierati e di verniciatura delle superficie. Inoltre acquisirà le pratiche di sicurezza per la gestione del ciclo produttivo.