L’Avviso è finalizzato alla realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di IV annualità a.f. 2024/2025 in regime duale, anche in apprendistato di I livello, per il conseguimento di un Diploma professionale di Tecnico IeFP. I percorsi saranno attivati nel rispetto dell’impianto didattico e della struttura di cui alle Linee guida per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n.287 del 01/07/2021, in coerenza con quanto previsto dall’Accordo in Conferenza Stato – Regioni n.155 del 01/08/2019 e dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.139 del 02/08/2022.

I destinatari degli interventi da finanziare a valere sul presente Avviso sono i giovani inseriti nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della Regione Sicilia che non abbiano compiuto 23 anni di età al 1° settembre 2024 in possesso di Qualifica professionale (III EQF) coerente, anche nell’articolazione, con il Diploma professionale di Tecnico IeFP che intendono conseguire (ad esempio, un giovane che intende frequentare un Percorso IeFP di quarta annualità per il conseguimento del Diploma professionale di “Tecnico di cucina”, deve aver conseguito la Qualifica triennale di “Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti”).

L’Avviso intende supportare l’accesso al mondo del lavoro per i giovani non ancora in possesso di un diploma professionale, attraverso l’incremento della partecipazione all’educazione formale e a quella professionale nonché alla formazione attraverso il Sistema duale, che include anche l’apprendistato. L’investimento PNRR “Sistema duale” mira a rendere il sistema educativo e formativo più sinergico con il mercato del lavoro per favorire l’occupabilità dei giovani attraverso l’acquisizione di nuove competenze, in linea con la transizione ecologica e digitale, nel rispetto di quanto previsto delle Linee Guida PNRR.

Nello specifico, l’Avviso intende perseguire le seguenti finalità:

· rafforzare i percorsi di integrazione tra istruzione e formazione professionale per assicurare il conseguimento di un Diploma professionale di Tecnico e consentire, al contempo, l’acquisizione degli standard di competenze tecnico professionali relative alle Figure nazionali IeFP, definite dalle Linee Guida regionali e incluse nel Repertorio regionale delle Qualifiche e dei Diplomi professionali IeFP;

· promuovere modalità di progettazione volte a declinare le competenze della figura di Tecnico IeFP in funzione del sistema di imprese di riferimento, favorendo il trasferimento di competenze, anche trasversali, adeguate a fronteggiare le sfide collegate alla transizione ecologica e digitale e dei processi di produzione di beni e servizi;

 · assicurare ai giovani una proposta formativa dal carattere educativo, culturale e professionale, che preveda risposte personalizzate alle loro esigenze, e ne definisca livelli formativi e di competenze più elevati, in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro;

· rafforzare le attività di formazione sul lavoro e il dialogo con le imprese promuovendo la partecipazione delle imprese ai processi di co-progettazione e ai processi formativi, anche in termini di caratterizzazione specifica delle competenze tecnico-pratiche del profilo di Tecnico, quale condizione per un inserimento qualificato nel mercato del lavoro;

 · garantire la formazione anche in territori marginalizzati, secondo il principio di prossimità territoriale;

· capitalizzare le esperienze maturate negli anni precedenti, valorizzando gli aspetti positivi dei diversi interventi formativi;

 · creare una governance inclusiva che comprenda partner economici e sociali;

· utilizzare metodologie di didattica attiva, di apprendimento dall’esperienza anche per realizzare un’offerta formativa differenziata che consenta il recupero di eventuali gap nelle competenze di base e/o tecnico-professionali;

· favorire l’innovazione didattica e metodologica nella progettazione e realizzazione dei percorsi per innalzare le competenze e facilitare la prosecuzione degli studi verso il conseguimento di titoli di livello più elevato;

· agevolare l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;

· favorire la progettazione integrata con le Istituzioni scolastiche per innalzare le competenze di base e facilitare la contiguità didattica per il conseguimento del Diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore, offrendo ai giovani l’opportunità di prosecuzione del proprio percorso di studi;

· contribuire al conseguimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “Fornire una educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Il Target PNRR che la Regione Siciliana intende realizzare con le risorse RRF dedicate alla realizzazione delle IV annualità IeFP 2024/2025 pari a € 6.918.912,00 (quota PNRR in complementarità con fondi FSE+, eventualmente integrate da risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e fondi regionali), come indicato nel Documento di programmazione regionale dell’offerta formativa “Sistema duale” – Anno finanziario 2023, risulta pari a 1.400 (70 corsi *20 allievi) percorsi individuali, per i quali verranno richieste ai Soggetti realizzatori certificazioni tra quelle indicate nella seguente tabella:

Target finale PNRR “Sistema Duale”  Relevant Certification
    Unità che contribuiscono al raggiungimento del target finale di 174.000 percorsi (ivi compresi 39.000 di baseline)Unità che contribuiscono al raggiungimento del target finale di 174.000 percorsi (ivi compresi 39.000 di baseline)
Destinatari che hanno conseguito certificazione parziali, rilasciate in caso di mancata acquisizione della qualificazione o di mancata ammissione all’anno successivo, così come previsto dall’art. 20, comma 1, lettera b) del D.lgs n. 226/2005.
Destinatari che hanno conseguito attestazione di competenze previste per persone con disabilità.

La Proposta formativa è realizzata in attuazione del PNRR, con particolare riferimento alla Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” e del PR Sicilia FSE+ 2021- 2027 in un’ottica di complementarità dei fondi. Interventi finanziati a valere sulle risorse del PNRR – NextGenerationEU (“finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”) ed a valere su risorse del PR Sicilia FSE+ 2021-2027.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perderti le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti. Rimani sintonizzato iscrivendoti alla nostra newsletter!

Copyright © 2024 | Associazione TED Formazione Professionale