Corso

Asacom

Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione dei Disabili

Sede

Carini

Durata

900 ore

Posti disponibili

20

Stage aziendale

270 ore

Il corso

Descrizione figura

AVVISO 7/2023

SERVIZI ALLA PERSONA | Servizi socio-sanitari

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’COMPETENZA
A – Analisi dei bisogni del soggetto con disabilità
ATTIVITA
  • Analizzare i bisogni di autonomia, comunicazione e inclusione del soggetto
  • Identificare le risorse della rete sociale del soggetto
  • Analizzare le condizioni organizzative e del contesto sul quale operare
  • Condividere le analisi con le figure professionali che partecipano al progetto educativo individualizzato oltre che con la famiglia
  • Promuovere la partecipazione del soggetto e di altri stakeholders nell’analisi dei bisogni e delle risorse personali e contestuali
  • 1 – Individuare i bisogni del soggetto valutando le potenzialità di sviluppo e le opportunità di supporto nel contesto di riferimento (famiglia, gruppo classe, scuola, quartiere, ecc.)
B – Formulazione dell’intervento di sostegno personalizzato
ATTIVITA
  • Definire obiettivi, metodologie e attività di sostegno tese all’acquisizione dell’ autonomia e alla socializzazione coerenti al Progetto Educativo Individualizzato
  • Identificare modalità di informazione e scambio comunicativo tra i vari ruoli educativi del contesto scolastico e la famiglia
  • Condividere con il soggetto gli obiettivi e le attività del piano personalizzato
  • Condividere gli obiettivi del piano personalizzato con le altre figure dell’Equipe multidisciplinare ed altri stakeholders interessati
  • Partecipare alle verifiche periodiche del PEI ed agli incontri del gruppo di lavoro
  • Valutare la fattibilità degli interventi di sostegno sulla base delle condizioni strutturali del contesto scolastico e/o sociale adottando le modalità più appropriate di partecipazione alle diverse attività scolastiche ricreative e formative
  • 2 – Elaborare un piano personalizzato di sostegno coerente ai bisogni e alle risorse rilevate, agli obietti del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) nel rispetto delle condizioni organizzative del contesto
C – Gestione degli interventi finalizzati allo sviluppo delle autonomie e della comunicazione
ATTIVITA
  • Applicare le diverse tecniche di sostegno allo sviluppo dell’autonomia personale per la costruzione dell’autosufficienza nelle attività quotidiane
  • Facilitare la comunicazione, lo sviluppo dell’auto-efficacia e delle potenzialità individuali
  • Promuovere la partecipazione del soggetto e di altri stakeholders nella realizzazione delle attività di sostegno
  • Individuare e adattare materiali didattici speciali funzionali alle condizioni del soggetto e del contesto di intervento
  • Utilizzare materiali didattici speciali, ausili offerti dalla didattica e attrezzature speciali per specifiche disabilità per sollecitare i diversi canali di apprendimento
  • Coinvolgere i membri dei gruppi sociali cui partecipa il soggetto nello sviluppo di dinamiche inclusive
  • Favorire la partecipazione attiva del soggetto alle attività del gruppo classe o dei pari
  • Impostare e gestire la relazione di sostegno con il soggetto nel rispetto dei principi deontologici
  • Osservare le dinamiche dei gruppi sociali a cui partecipa il soggetto
  • Riconoscere e gestire positivamente le emozioni, i linguaggi e i bisogni che si sviluppano nella relazione di sostegno nei confronti del soggetto
  • Sostenere il soggetto nel percorso di autonomia nell’attività scolastica, quotidiana e sociale
  • Mediare le relazioni con l’équipe multidisciplinare per il sostegno del soggetto
  • 3 – Attuare gli interventi di sostegno nel rispetto del piano individualizzato, coinvolgendo attivamente il soggetto nel gruppo sociale a cui partecipa e l’équipe di riferimento
D – Valutazione dell’intervento
ATTIVITA
  • Osservare costantemente la partecipazione del soggetto all’attività, cogliendo gli elementi utili al processo di valutazione
  • Documentare le attività realizzate utilizzando varie tipologie di strumenti disponibili
  • Riflettere criticamente sul proprio operato professionale, valorizzando il confronto con colleghi e le altre figure, per migliorare le pratiche professionali
  • Valutare i risultati raggiunti in termini di coerenza rispetto agli obiettivi definiti nel piano personalizzato
  • Condividere la valutazione dei risultati dell’intervento con le figure dell’Equipe multidisciplinare
  • Riadattare il piano personalizzato e/o modificare le attività in base ai risultati della valutazione
  • 4 – Valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati, confrontandosi con le altre figure dell’équipe, per favorire il miglioramento continuo della qualità dell’intervento

Piano di studi

Il Percorso Formativo si articola in 900 ore di cui circa 270 in Tirocini organizzati presso aziende Partner del Progetto presenti sul territorio della provincia di Trapani o Palermo.
È prevista la partecipazione a fiere ed eventi di settore, visite guidate aziendali in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. I corsi sono gratuiti.

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FAQ

Domande frequenti

Ogni nostro corso si rivolge ad un massimo di 20 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma professionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.

Ti invitiamo a seguirci sui social e a contattarci tramite mail e telefono. Ti forniremo tutte le informazioni che cerchi e, per chi vorrà, fisseremo un incontro di orientamento per una consulenza personalizzata, fatta su misura per te.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 5 ore giornaliere con frequenza obbligatoria.

Quale metodologia didattica si applica nei corsi?

Le lezioni prevedono una didattica laboratoriale che risponde al “Problem Based Learning”, l’apprendimento che nasce dall’affrontare e risolvere in gruppo una criticità aziendale concreta. Sono, quindi, previsti:

  • lavori di gruppo;
  • esercitazioni e simulazioni di casi;
  • esperienze di laboratorio;
  • testimonianze e visite aziendali in Italia e all’estero;
  • partecipazione a fiere ed eventi di interesse nazionale ed internazionale.

Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.

Nei corsi TED più del 60% dei docenti sono professionisti del settore dalla comprovata esperienza aziendale.

Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore agroalimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende agroalimentari estere, grazie a finanziamenti privati e all’adesione della TED Formazione al programma Erasmus+.

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