Castelvetrano
300 ore
20
200 ore
L’Addetto impianti elettrici civili interviene a livello esecutivo nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con responsabilità limitata. La qualificazione gli consente di svolgere attività con competenze relative all’installazione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali e negli uffici, nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Esegue il lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio e della preparazione del quadro di distribuzione. Può trovare collocazione in aziende artigiane, industriali e di servizi nell’ambito elettrico, elettrico meccanico e delle fonti energetiche rinnovabili.
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
---|---|
A – Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro ATTIVITA
|
|
B – Installazione impianti elettrici ATTIVITA
|
|
Il Percorso Formativo si articola in 300 ore di cui circa 200 in Tirocini organizzati presso aziende Partner del Progetto presenti sul territorio della provincia di Trapani o Palermo.
È prevista la partecipazione a fiere ed eventi di settore, visite guidate aziendali in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. I corsi sono gratuiti.
FAQ
Ogni nostro corso si rivolge ad un massimo di 20 giovani e adulti in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di una Qualifica di IV° livello EQF con valore di Diploma professionale conseguita in IeFP unitamente al Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.
Ti invitiamo a seguirci sui social e a contattarci tramite mail e telefono. Ti forniremo tutte le informazioni che cerchi e, per chi vorrà, fisseremo un incontro di orientamento per una consulenza personalizzata, fatta su misura per te.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 5 ore giornaliere con frequenza obbligatoria.
Quale metodologia didattica si applica nei corsi?
Le lezioni prevedono una didattica laboratoriale che risponde al “Problem Based Learning”, l’apprendimento che nasce dall’affrontare e risolvere in gruppo una criticità aziendale concreta. Sono, quindi, previsti:
Le docenze sono affidate a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca.
Nei corsi TED più del 60% dei docenti sono professionisti del settore dalla comprovata esperienza aziendale.
Sono previste attività formative all’estero con lo scopo di confrontarsi con imprese, centri di ricerca e istituzioni del settore agroalimentare. Inoltre, è data la possibilità ai partecipanti di svolgere una parte o l’intero periodo di stage presso aziende agroalimentari estere, grazie a finanziamenti privati e all’adesione della TED Formazione al programma Erasmus+.