L’Avviso è finalizzato alla realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento della Qualifica professionale – ciclo formativo a.f. 2024-2027 in regime duale, anche in apprendistato di I livello. I percorsi saranno attivati nel rispetto dell’impianto didattico e della struttura di cui alle Linee guida per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n.287 del 01/07/2021, in coerenza con quanto previsto dall’Accordo in Conferenza Stato – Regioni nr. 155 del 01/08/2019 e dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.139 del 02/08/2022.

I destinatari degli interventi da finanziare a valere sul presente Avviso sono:

L’Avviso intende supportare l’accesso al mondo del lavoro per i giovani non ancora in possesso di un diploma professionale, attraverso l’incremento della partecipazione all’educazione formale e a quella professionale nonché alla formazione attraverso il Sistema duale, che include anche l’apprendistato. L’investimento PNRR “Sistema duale” mira a rendere il sistema educativo e formativo più sinergico con il mercato del lavoro per favorire l’occupabilità dei giovani attraverso l’acquisizione di nuove competenze, in linea con la transizione ecologica e digitale, nel rispetto di quanto previsto delle Linee Guida PNRR.

Nello specifico, l’Avviso intende perseguire le seguenti finalità:

· rafforzare i percorsi di integrazione tra istruzione e formazione professionale per assicurare il conseguimento di una Qualifica Professionale e consentire, al contempo, l’acquisizione degli standard di competenze tecnico professionali relative alle Figure nazionali IeFP, definite dalle Linee Guida regionali e incluse nel Repertorio regionale delle Qualifiche e dei Diplomi professionali IeFP;

· promuovere modalità di progettazione volte a declinare le competenze della figura di Operatore IeFP in funzione del sistema di imprese di riferimento, favorendo il trasferimento di competenze, anche trasversali, adeguate a fronteggiare le sfide collegate alla transizione ecologica e digitale e dei processi di produzione di beni e servizi;

 · assicurare ai giovani una proposta formativa dal carattere educativo, culturale e professionale, che preveda risposte personalizzate alle loro esigenze, e ne definisca livelli formativi e di competenze più elevati, in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro anche al fine di contrastare la dispersione scolastica e formativa;

· rafforzare le attività di formazione sul lavoro e il dialogo con le imprese promuovendo la partecipazione delle imprese ai processi di co-progettazione e ai processi formativi, anche in termini di caratterizzazione specifica delle competenze tecnico-pratiche del profilo di Operatore, quale condizione per un inserimento qualificato nel mercato del lavoro;

 · garantire la formazione anche in territori marginalizzati, secondo il principio di prossimità territoriale;

· capitalizzare le esperienze maturate negli anni precedenti, valorizzando gli aspetti positivi dei diversi interventi formativi;

 · creare una governance inclusiva che comprenda partner economici e sociali;

· utilizzare metodologie di didattica attiva, di apprendimento dall’esperienza anche per realizzare un’offerta formativa differenziata che consenta il recupero di eventuali gap nelle competenze di base e/o tecnico-professionali;

· favorire l’innovazione didattica e metodologica nella progettazione e realizzazione dei percorsi per innalzare le competenze e facilitare la prosecuzione degli studi verso il conseguimento di titoli di livello più elevato;

· agevolare l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;

· contribuire al conseguimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “Fornire una educazione di qualità equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Il Target PNRR che la Regione Siciliana intende raggiungere con le risorse RRF dedicate alla realizzazione delle I annualità IeFP 2024/2025 pari a €. 1.844.966,86 (quota PNRR in complementarietà con fondi FSE+, eventualmente integrate da risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e fondi regionali), come indicato nel Documento di programmazione regionale dell’offerta formativa “Sistema duale” – Anno finanziario 2023, risulta pari a 474 percorsi individuali, per i quali verranno richieste ai Soggetti realizzatori certificazioni tra quelle indicate nella seguente tabella:

Target finale PNRR “Sistema Duale”    Relevant Certification
  Unità che contribuiscono al raggiungimento del target finale di 174.000 percorsi (ivi compresi 39.000 di baseline)Destinatari ammessi al secondo/terzo anno
Destinatari che hanno conseguito certificazione di qualifica professionale
Destinatari che hanno conseguito certificazione parziali, mancata acquisizione della qualificazione o di mancata ammissione all’anno successivo, così come previsto dall’art. 20, comma 1, lettera b) del D.lgs n. 226/2005
Destinatari che hanno conseguito attestazione di competenze previste persone con disabilità

La Proposta formativa è realizzata in attuazione del PNRR, con particolare riferimento alla Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” e del PR Sicilia FSE+ 2021- 2027 in un’ottica di complementarità dei fondi. Interventi finanziati a valere sulle risorse del PNRR – NextGenerationEU (“finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”) ed a valere su risorse del PR Sicilia FSE+ 2021-2027.

Iscriviti alla Newsletter!

Non perderti le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti. Rimani sintonizzato iscrivendoti alla nostra newsletter!

Copyright © 2024 | Associazione TED Formazione Professionale