I fotografi “nati” con la pellicola sanno benissimo quanto il risultato del loro scatto dipendesse dalle fasi di sviluppo e stampa. Bastava che il laboratorio non utilizzasse correttamente gli strumenti e le foto rischiavano di perdere la loro personalità. Oggi gli strumenti digitali consentono di controllare ogni fase di questo processo attraverso un comune computer. Ecco perchè oggi un buon fotografo deve sapere anche come si realizza un buon fotoritocco. Nasce da qui l’idea di lanciare un nuovo corso di formazione intensivo dedicato al mondo di fotografia, un Corso di Fotoritocco.

Il corso sarà tenuto dal fotografo Salvatore Mercadante, inizierà il 5 giugno e si svolgerà online. Sono previsti 5 incontri di tre ore dalle (9.30 alle 12.30) ogni sabato mattina. Come nel precedente corso di fotografia i corsi saranno ispirati a un forte approccio pratico che porterà gli allievi a misurarsi operativamente con gli argomenti trattati (più in basso è possibile consultare il programma) . Lo si farà attraverso programmi come Photoshop, Camera Raw e i programmi proprietari delle varie macchine.
Per iscriversi è possibile contattare la nostra scuola o il docente ai seguenti contatti: 091/6401275 cell. 389 0094202, mail : tedformazione@gmail.com, mercadantesalvo.ms@gmail.com.
Il programma del corso di fotoritocco è articolato in più moduli. Eco gli argomenti che saranno trattati.
PRIMO MODULO
L’immagine digitale
La risoluzione e la qualità d’immagine
L’area di lavoro ed i suoi menù
Un nuovo documento
SECONDO MODULO
Il taglio e il raddrizzamenti di un immagine
l livelli
Le maschere
La correzione selettiva
TERZO MODULO
La gestione della luce ( curve/luminosità e contrasto/ombre e luci)
Interventi mirati sul colore
Il bianco e nero ( tecniche di riproduzione del bianco e nero artistico e personale)
QUARTO MODULO
La selezione
La nitidezza
Il rumore
I filtri
QUINTO MODULO
Il fotoritocco nei ritratti
Interventi mirati sul miglioramento della pelle
I sistemi di salvataggio
La preparazione alla stampa
SESTO MODULO
Riepilogo generale
Test Finale